Newsletters

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletters

E-mail   

Iscriviti
Contatti
an image
Domenico Antonacci

   
Email:Domenico Antonacci
Cellulare +39 347 4131736


http://www.astrofilialtavaldera.it


Il mio stato

Curriculum Vitae

 Scarica il curriculum in formato PDF

Nato in terra campana nel Settembre del 1969,

Emigrato in Toscana con la propria famiglia alla fine del 1970.
 
Residente: in provincia di Pisa, 
Cell. 347 4131736
Coniugato dal 1992  - Patente: B
Hobby: Pittura e Astronomia
Lingue Straniere Conosciute: Francese ed Inglese,
Particolari  Patologie da segnalare:  Nessuna
 
Posizione Militare: Assolto, Congedato come Paracadutista nell'agosto del 1990.      
Buona Conoscenza dei programmi Windows.
Buona conoscenza del programma Project per la stesura dei Gantt di progetto.
Esperienza pluriennale su sistemi Cad tridimensionali,
Esperienza nella Codifica e Gestione Distinte Basi di prodotto
Buona esperienza nel settore della prototipazione rapida
Buona esperienza per ricerca e valutazione dei fornitori di diverse tecnologie.
 
Titolo di Studio ed aggiornamenti:      
 
1988: Diploma di Perito Meccanico: presso ITIS “G.Marconi” Pontedera Voto:58/60
              Ricevuto Premio al merito dal "Rotary Club" anno 1988,
1997: Corso base di Inglese (conoscenza scolastica anche del francese);
1998: Corso di Quality System Manager: presso AICQ di Milano, durata 200 ore;
2000:   Corso “Gestione Media e Piccola Azienda” (Dott.ssa M.Puricelli della SDA Bocconi –MI)
2002: Corso Inglese, 2° Livello tenuto dalla scuola 2F;
2004: Corso Inglese, 2-3° Livello:                                    
 
Iscritto dal 1995: all’Associazione Italiana Progettisti Industriali AIPI
 
Attitudini professionali:
Progettazione ed Industrializzazione di prodotti quali pompe, valvole, sensori, elettrodomestici in genere, apparati elettromeccanici e macchine speciali automatiche.
Con particolare predisposizione all’innovazione del prodotto sia in termini di numero di componenti che lo compongono che per quanto riguarda le tecnologie applicate per la fabbricazione, con l’obiettivo di riduzione di costi, standardizzazione etc...
Esperienza maturata su prodotti che richiedono diverse competenze in ambito tecnologico, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che le tecnologie di lavorazione impiegate.
Rapporto diretto con i fornitori anche per aspetti tipicamente di competenza dell’ufficio acquisti e/o del responsabile qualità. Quali ad esempio la valutazione di nuove offerte, la revisione di stampi o componenti Gestione di offerte per componenti commerciali o particolari a disegno.
Gestione modifiche a distinte basi.
Gestione di personale, sia nell’ambito della progettazione che di addetti a sale prove, controllo qualità ed industrializzazione.
 
Esperienze Professionali                                         
 
1988-91      MACCHINE PER PRODUZIONE TUBI E SERBATOI IN VETRORESINA
 
Responsabile Ufficio Progettazione, presso la TubiSarplast S.p.A. di S.Luce Pisa
In questa società mi sono occupato di progettazione e disegno meccanico, al CAD, di macchine speciali a CNC e studio Lay-Out di linee automatiche per la produzione di tubi in vetroresina
 
1991-97      PROGETTAZIONE /  R&D di Elettropompe ed accessori per Acqua
 
Nel 1991 ho iniziato a lavorare presso la società Nocchi Pompe S.p.A. in qualità di Responsabile del settore R&D e Progettazione di prodotto su sistema CAD.
Fino al 1994 sono stato anche Responsabile Qualità, in particolare modo mi sono occupato di certificazioni di prodotto, seguendo le verifiche ispettive degli Enti di Certificazione quali:
(IMQ (Italia), TUV (Germania), UL (Usa), CSA (Canada) etc…
Nell’ambito dell’attività svolta presso la Nocchi Pompe ho gestito e coordinato il lavoro di  tutto il reparto tecnico, compreso la sala prove, con diversi collaboratori.
Grazie al mio lavoro e quello dei miei collaboratori e colleghi fu possibile attuare una efficace politica di rinnovamento del prodotto, realizzando tutta la gamma nuova di pompe sommerse, sommergibili e di superficie, sia in plastica che in acciaio inox. Ho collaborato personalmente con la struttura di Brescia per la realizzazione di manufatti in acciaio Inox Imbutito.
Presso la Nocchi Pompe, ho eseguito anche attività di acquisto, ricerca di fornitori alternativi o di nuovi prodotti, nuove tecnologie, trattando direttamente offerte con diverse aziende manifatturiere.
 
1997        Ho iniziato la mia attività di libero professionista.
 
Ho continuato ad operare, anche come progettista CAD tridimensionale,  nel settore delle pompe per acqua, filtri ed accessori vari.
Ho realizzato per aziende del settore progetti di interruttori a galleggianti, filtri, giunzioni in resina, quadri elettrici, pompe etc.., seguendo i progetti dalle fasi iniziali di studio fino alla messa in produzione, compreso la certificazione TUV, UL e CSA degli stessi prodotti.
In questo periodo ed ancora oggi, mi occupo, in generale, di Progettazione di articoli industriali e  Sistemi Qualità, nel settore acqua, olio, gasolio.
 
L’obiettivo principale è quello di andare oltre l’attività di modellazione CAD e, sfruttando la mia esperienza nell’ambito di industrializzazione di prodotti, dare più valore aggiunto al progetto, fornendo utili suggerimenti per l’abbassamento dei costi di fabbricazione del prodotto.
 
1999- 2002  Consulente e Titolare della ERGON Srl,
La Ergon srl principalmente forniva lavorazioni di assemblaggio in conto terzi.
 
Settembre 2001 - Dirigente di Stabilimento, produzione elettropompe in ghisa ed acciaio.
Fino al febbraio 2002 sono stato assunto come Dirigente di Stabilimento della Società SixTeam  Srl  di Pontevico (BS). L'azienda produce elettropompe per Acqua, da 0,5 a 100 HP.
 
Nel febbraio 2002 sono tornato ad occuparmi delle attività della Ergon Srl. Per tutto il 2002, in particolare è stato sviluppato il brevetto di un'elettropompa a palette per gasolio, di mia invenzione, per conto di un'azienda straniera leader nel proprio settore.
Continuando la mia attività di consulente nel settore delle pompe ed accessori per acqua etc..
 
Alla fine del 2002 ho eseguito la progettazione di un sistema per controllo flusso gruppi pompa, dotato di INVERTER per una nota azienda di accessori per pompe acqua.
Alcuni progetti sono proseguiti per tutto il 2003 ed il 2004, si tratta di progetti molto innovativi con un grande impegno in termini di ricerca e di sviluppo di nuove soluzioni.
 
2004 ho progettato gruppi elettrogeni supersilenziati, con motore a gasolio, automatici. Nello Stesso anno, sempre in qualità di consulente ho sviluppato, per conto di una nota azienda del settore trattamento acqua una gamma completa di Filtri, in plastica, ottone ed inox.
 
2005 è ripresa un’attività di consulenza presso la 1° società in cui ho lavorato, la Tubi Sarplast.
Inoltre proseguono le mie attività di progettazione di pompe Inox, valvole, sensori, lampade e pompe gasolio.
 
2007  Attività di consulenza in azienda che produce attrezzature automatiche e linee di montaggio, mi sono occupato della gestione dei progetti e dei rapporti con i clienti, in particolare con quelli esteri e soprattutto nel mercato Cinese. Messa in servizio di impianti ed industrializzazione linee di assemblaggio.
Sempre nel 2007 continuata la consulenza con altre realtà aziendali nel settore delle pompe per acqua, contalitri, pompe per gasolio, olio.
 
2007 - 2008 A fine 2007 e fino a circa metà del 2008 contratto a progetto con incarico tecnico di sviluppo ed industrializzazione di linee di produzione e montaggio pompe centrifughe per acqua. Attività di supervisione di fornitori cinesi di una importante multinazionale del settore pompe e trattamento acqua. Con lunghi periodi di permanenza presso aree di produzione Low-cost (Taywan, Cina).
 
2008 - 2009 Contratto di consulenza per lo sviluppo di una gamma completa di apparecchiature per il trattamento acqua, progettazione, disegno, industrializzazione di Addolcitori, filtri, Deferrizzatori, Osmosi, cabinati per addolcitori etc...
Serbatoio per gasolio in polietilene rotostampato ed altri sistemi per il settore trattamento acque primarie. 
 
da ottobre 2009 ad oggi svolgo attività di consulenza per una multinazionale europea del settore trattamento acqua. La società per cui opero si chiama Micron e fa parte del gruppo Pollet (Pollet Water Group).
Questo nuovo incarico rappresenta un'ulteriore occasione di crescita professionale. In questo caso il lavoro è prevalentemente commerciale ma  la mia esperienza  tecnica mi permette più di operare come tecnico-commerciale, in un settore particolarmente specializzato come quello del trattamenteo acqua e dove stò raccogliendo importanti risultati. In questo periodo frequento continui corsi di aggiornamento sul trattamento acque primarie, addolcitori, filtri, osmosi domestiche ed industriali, Ultrafiltrazione, Piscine etc....
 
 
Se avete bisogno di ulteriori informazioni contattatemi.
 

Domenico Antonacci